Fin dagli inizi Citrusmade si inserisce con competenza e abilità nel panorama mondiale affermandosi nel settore fragranze e sul mercato food come punto di riferimento solido nella produzione di oli essenziali, succhi e compound di frutta di elevata qualità .
Dotata di strumentazioni moderne e un team specializzato con oltre vent’anni di esperienza nel settore unito a un laboratorio equipaggiato con cromatografi e spettrometri di massa di ultima generazione, Citrusmade riesce a riprodurre una semplice commodity o creare un bouquet esclusivo e tailormade.
Il processo di lavorazione degli agrumi: l’estrazione
Il procedimento di lavorazione degli agrumi si compone di diverse fasi: il primo passaggio prevede il lavaggio dei frutti che vengono successivamente introdotti all’interno del macchinario scelto per l’estrazione.
Si procede quindi alla fase di estrazione degli oli essenziali dalla scorza e del succo dalla polpa del frutto.
Gli scarti di lavorazione verranno poi destinati al mercato del foodpet e pellet.
Le attrezzature all’avanguardia nella trasformazione della frutta
Pelatrice, Polycitrus, Brown e FMC sono le tecnologie utilizzate per estrarre oli essenziali e succhi dalla frutta.
La scelta dell’impianto da utilizzare dipende dalla destinazione d’uso del prodotto estratto che potrà necessitare di un diverso grado di raffinatezza.
Il sistema della Pelatrice sfrutta un metodo di estrazione piuttosto aggressivo da cui viene ricavato un olio essenziale più grasso per la presenza di parti di albedo. Questa caratteristica lo rende meno raffinato ma ottimo per il settore della pasticceria dove i prodotti subiscono una trasformazione attraverso il calore.
Questa tecnica infatti rende l’olio più resistente alle alte temperature.
Considerato l’estrattore più veloce e potente sul mercato, il Polycitrus riesce a soddisfare anche le produzioni più intense permettendo di estrarre olio essenziale e succo evitando contaminazioni. Questo consente di raggiungere un’alta qualità per entrambi i prodotti.
Gli estrattori Brown si basano su un principio differente: il frutto viene portato su un grande nastro i quali rulli sono ricoperti da piccolissimi aghi che sollecitando gli otricoli mediante puntura permettono lo sprigionarsi degli oli essenziali. Questi vengono quindi raccolti in purezza consentendo di ottenere un olio essenziale di elevata qualità . Inoltre riuscendo a conservare l’integrità del frutto questa tecnica consente di sfruttare l’agrume per la spremitura del succo.
La tecnologia FMC è la più utilizzata al mondo soprattutto nell’area del Sud America, Italia e Spagna.
Il vantaggio di questo sistema è riuscire ad estrarre l’olio essenziale e il succo contemporaneamente raggiungendo un’ottima qualità del prodotto ottenuto grazie al fatto che la scorza non entra mai in contatto con il succo.
La fase della consulenza è essenziale per comprendere in modo chiaro e attento la richiesta del cliente e riuscire a offrire la migliore proposta che possa creare valore aggiunto alle produzioni del’azienda.